Il frigorifero perde acqua

Il frigorifero perde acqua

Il frigorifero perde acqua: come ripararlo da soli

Il frigorifero perde acqua? Avete per caso notato che all’ultimo ripiano in basso, solitamente sotto il cassetto di plastica riservato a frutta e verdura, si è accumulata dell’acqua?

Bene, se le cose stanno così e rientrate in questo tipo di problema non pensate subito al peggio: non è ancora arrivato il momento di buttar via il vostro frigo e di rimpiazzarlo con uno super moderno di ultima generazione, magari molto costoso! State tranquilli se il frigorifero perde acqua non pensate subito al peggio e non crediate di dover mettere mano ai vostri porta fogli per far effettuare delle riparazioni da un tecnico esperto!

In questo articolo vi spiegherò in maniera molto semplice ed efficace quali sono i trucchetti per riparare da soli il guasto nel caso in cui il frigorifero perde acqua.

  1. Innanzitutto vi toccherà svuotare il frigorifero, o meglio solo l’ultimo ripiano in basso, per fare questa operazione infatti non vi occorre che svuotiate anche gli altri ripiani.
  2. Se all’ultimo ripiano è presente il cassettone sfilatelo
  3. Asciugate l’acqua con una spugnetta e strizzatela in una bacinella
  4. Cercate il piccolo foro di scarico del frigorifero. Si tratta di un buco molto piccolo in cui l’acqua dovrebbe scendere per essere eliminata. Probabilmente il foro di scarico del vostro frigorifero sarà intasato, si saranno accumulati residui di insalata, o altro cibo e questo avrà creato un tappo che non consente all’acqua di filtrare.
  5. Eliminate il tappo che si è formato sopra il foro....

    il tuo elettrodomestico ha bisogno di cure?
    chiama subito lo

    0692949024

    ...Quindi potete usare una spugnetta leggermente abrasiva che pulisca le incrostazioni presenti sopra il foro, strofinate e ripulite con uno strofinaccio appena umido
  6. Avete solo eliminato una parte del tappo, il residuo che tappa davvero il foro di scarico e che fa sì che il frigorifero perde acqua è all’interno del foro stesso. Per rimuoverlo procuratevi uno stuzzicadenti oppure lo scovolino, ossia un tubicino che viene dato in dotazione con il frigorifero.
  7. Inserite lo stuzzicadenti nel foro di scarico del frigo e cercate di liberarlo dalla presenza di residui.
  8. Potete prendere una cannuccia infine e inserirla all’interno del foro di scarico. Soffiate con molta energia un paio di volte.
  9. A questo punto il foro dovrebbe essere totalmente libero, fate una prova del nove lasciando scivolare lì dentro un goccio d’acqua. Se scenderà senza problemi è fatta! Avete risolto il vostro problema

Una volta finite lo vostre operazioni potete riporre i vostri alimenti in frigorifero e anche il cassetto.

Per evitare che il frigorifero perde acqua fate delle pulizie periodiche e ricordatevi di non appoggiare mai alimenti direttamente alla parete del frigorifero, ma di lasciare libero il passaggio. Basteranno poche accortezze per evitare quello spiacevole accumulo di acqua che può causare anche cattivi odori all’interno del frigo.

Come avete visto non avete bisogno di chiamare un elettricista se un frigorifero perde acqua. Se però il problema non viene risolto con questi semplici passaggi, allora si tratta di un problema interno, im quel caso vi toccherà chiamare un esperto!