Una guida semplice per pulire il filtro della lavatrice
Capita a volte di trovare una piccola pozza di acqua ai piedi della lavatrice, oppure il bucato non risulta essere pulito come dovrebbe.
Quale potrebbe essere la causa del problema?
E’ un guasto grave o è possibile ripararlo da soli senza dover ricorrere all’intervento di un tecnico?
In alcuni casi basta svolgere delle piccole operazioni di pulizia e di manutenzione per consentire alla macchina di ricominciare a lavorare perfettamente.
Ad esempio se vogliamo avere un bucato perfetto e non vogliamo correre il rischio di allagamenti dovremmo ricordarci ogni tanto di pulire il filtro della lavatrice.
Questo perchè il filtro è uno dei componenti essenziali della macchina e se si intasa ne compromette il funzionamento causando perdite di acqua o restituendoci un bucato poco pulito.
Il filtro serve ad evitare che piccoli oggetti finiscano all’interno delle tubature causando ostruzioni. Al suo interno resta tutto ciò che non riesce a defluire con l’acqua: sporcizia, monete, fazzoletti e tutto quello che potete dimenticare nelle tasche.
Ecco cosa accade: quando il filtro è ostruito l’acqua non riesce a defluire bene e invece di raggiungere il tubo di scarico fuoriesce all’esterno allagando il pavimento.
Se il pezzo è ostruito il danno non è grave: in questo caso basterà pulirlo per risolvere il problema.
Vediamo praticamente come fare.
Per prima...
il tuo elettrodomestico ha bisogno di cure?
chiama subito lo
0692949024
- un cacciavite
- un secchio
- un panno per pavimenti
- il manuale di istruzioni della lavatrice
Il filtro si trova in basso nella parte frontale della lavatrice ed è generelmente nascosto da uno sportello facile da aprire.
In alcuni modelli però il filtro è posizionato sotto il cestello e per trovarlo dovrete ricorrere al manuale di istruzioni.
Per pulire il filtro della lavatrice dovete rimuoverlo, agite come segue:
- prima di tutto, per proteggere voi stessi e per evitare danni, ricordate di staccare la spina dalla presa di corrente e chiudete la tubatura dell’acqua.
- Utilizzate il cacciavite (a taglio o a stella a seconda della filettatura della vite inserita) per togliere la vite di sicurezza e liberare il movimento del filtro.
- Prima di estrarre il pezzo ricordate di stendere un panno o di posizionare un secchio sotto la lavatrice perchè sicuramente si verificherà una fuoriuscita di acqua.
- A questo punto potete pulire il filtro della lavatrice rimuovendo eventuali oggetti ed eliminando tutti i residui.
- Dopo questa semplice operazione rimettete il pezzo al suo posto, stringete bene la vite e fate ripartire il lavaggio.
Per concludere possiamo dire questo: ricordate sempre di rivoltare le tasche dei pantaloni e delle giacche prima di iniziare un ciclo di lavaggio, state attenti ai piccoli oggetti che possono finire nel cestello e prendete la buona abitudine di pulire il filtro della lavatrice periodicamente.