La lavatrice perde acqua: come risolvere questo fastidioso problema
Che brutta sorpresa quando la lavatrice perde acqua e vi ritrovate un bel laghetto sul pavimento.
Il primo pensiero che vi passa per la mente va all’idraulico e alla sua parcella.
Sarebbe bello poter trovare un’alternativa all’intervento del tecnico specializzato.
Ebbene la soluzione potrebbe essere proprio sotto i vostri occhi.
La prima cosa, tanto semplice quanto utile, che dovete fare quando la lavatrice perde acqua è recuperare il libretto delle istruzioni e controllare che:
1. le parti della vostra lavatrice siano perfettamente pulite, siano utilizzate correttamente in modo che l’acqua di carico e scarico e i vari prodotti abbiano potuto defluire senza andarsi ad intasare e trovare altre vie d’uscita e quindi che abbiate
- utilizzato la vaschetta specifica per i vari prodotti
- utilizzato la quantità corretta per ammorbidente e detersivo (spesso si esagera con le dosi)
- pulito molto spesso e accuratamente la vaschetta rimuovendo residui densi e appiccicosi
- tenuto libero il filtro dai resti del sapone, dai grovigli di capelli e pelucchi, da quei piccoli oggetti come monetine, forcine, che spesso lasciamo nelle tasche di giacche e pantaloni
2. il programma di lavaggio che avete avviato sia quello corretto quindi
- scelto in base alla tipologia dei tessuti
- lasciato concludere senza bloccarlo più volte per far ripetere il ciclo del risciacquo (infatti ripetendo più volte all’interno di uno stesso programma il ciclo del risciacquo si immette più volte l’acqua che un solo scarico non riesce a mandare via totalmente creando dei pericolosi ristagni all’interno della vasca)
3. la vasca di lavaggio l’abbiate caricata
- con la...
il tuo elettrodomestico ha bisogno di cure?
chiama subito lo
0692949024 - in modo omogeneo e in maniera che il peso sia equamente distribuito facendo lavorare bene la centrifuga
Se però, pur avendo utilizzato in modo corretto questo elettrodomestico, il più sfruttato nelle nostre case, allora, probabilmente, la lavatrice perde acqua a causa del deterioramento di qualche sua componente.
Potete quindi procedere con la sostituzione della parte rovinata e cimentarvi nel ruolo di provetti tecnici seguendo semplici passaggi.
Staccate la presa della corrente della lavatrice in modo da evitare qualsiasi incidente.
Accertatevi che il vostro elettrodomestico sia posto perfettamente in piano e osservate da dove arriva la fuoriuscita d’acqua
1. parte anteriore – in questo caso la lavatrice perde acqua, molto probabilmente per l’intasamento di un tubo a causa di un piccolo indumento o sporcizia oppure per l’inefficacia delle guarnizioni che non assicurano più la chiusura ermetica dell’oblò nelle lavatrici a carico frontale.
2. parte posteriore – in questo caso la fuoriuscita dell’acqua potrebbe essere dovuta da un tubo agganciato, stretto male o usurato
3. sotto – la lavatrice potrebbe aver subito danni ai tubi interni o alla pompa dell’acqua.
In questi casi potete procedere con la sostituzione delle parti più comuni, guarnizioni o tubi, della lavatrice che sono quelle alle quali si arriva più comodamente senza assumere strane posizioni e senza utilizzare prolunghe di sorta.
Infine se avete appena comprato un nuovo elettrodomestico e al primo lavaggio la lavatrice perde acqua, allora forse non avete tolto il tappo del drenaggio che ha chiuso il naturale deflusso.