Utilizzo del microonde combinato: tutti i segreti
I forni a microonde, soprattutto quelli più moderni, permettono davvero di sbizzarrirsi in cucina.
Sono tante infatti le tipologie di forno a microonde e le funzionalità di cui essi sono dotati.
Dalla funzione di scongelamento a quella combinata, dal grill utile per le dorature al più avanzato crisp, ormai il microonde è uno strumento davvero utile e versatile.
La cottura combinata è una delle più utili, che può dare a chi cucina, grandi soddisfazioni!
Ma cosa sappiamo dell’utilizzo del microonde combinato?
Il forno a microonde ventilato permette di unire i vantaggi della cottura tradizionale ed eventualmente al grill quelli della classica cottura al microonde.
Microonde, ventilazione e grill possono quindi essere utilizzati separatamente, oppure combinati in base a preferenze ed esigenze particolari.
In questo modo si hanno a disposizione differenti tipi di cottura, per preparare piatti sempre nuovi e originali.
Vi consigliamo sempre di leggere anche sul manuale di istruzioni d’uso l’utilizzo del microonde combinato, perché ogni forno ha caratteristiche e funzionalità ben precise.
Ecco comunque una serie di consigli validi per tutti coloro che vogliono imparare l’utilizzo del microonde combinato.
Microonde combinato: alcuni consigli
Ricordate sempre di non lasciare per troppo tempo aperto lo sportello del forno a microonde perché potrebbe provare un abbassamento della temperatura interna e un inutile spreco di energia.
Fate molta attenzione ad utilizzare sempre contenitori adatti alla...
il tuo elettrodomestico ha bisogno di cure?
chiama subito lo
0692949024
Non utilizzate contenitori in plastica se non specifici per microonde, in cartone, in acciaio e contenitori smaltati.
Utilizzo del microonde combinato con l’aria ventilata
I forni di ultima generazione permettono di combinare cottura al microonde con la cottura ad aria ventilata e quindi la rapidità della cottura al microonde con la capacità di rendere i piatti fragranti e gustosi, propria della cottura ventilata tradizionale.
All’interno di questi forni a microonde esiste infatti un ventilatore che distribuisce l’aria in maniera uniforme in tutto lo spazio del forno, permettendo una cottura omogenea delle pietanze.
Una volta capito l’utilizzo del microonde combinato con l’aria ventilata potete utilizzarlo per preparare pane casareccio, arrosti e pesce in crosta.
Utilizzo del microonde combinato con il grill
Con questo tipo di combinazione la cottura delle pietanze avviene attraverso l’irradiamento delle microonde che si unisce all’azione della serpentina del grill posta nella parete superiore del vostro forno.
Questa cottura permette di ridurre al minimo se non addirittura eliminare l’uso di grassi aggiunti, perché sarà il grill che provvederà alla doratura superiore dei piatti, senza l’utilizzo di grassi come olio o burro.
Speriamo che dopo questa breve guida abbiate più chiaro in mente l’utilizzo del microonde combinato con il grill e possiate subito cimentarvi in qualche gustosa ricetta come piatti gratinati, spiedini e patate al forno.