Ecco come usare l’asciugatrice per i tuoi vestiti
L’asciugatrice è un elettrodomestico poco diffuso ma molto utile per la sua principale attività che è quella di asciugare i vestiti dopo che questi sono stati lavati. Prima di poter utilizzare questo elettrodomestico occorre sapere come usare l’asciugatrice in modo corretto.
Grazie al suo funzionamento l’asciugatrice riesce ad esportare l’umidità dai vestiti dopo il lavaggio in lavatrice attraverso un tamburo costantemente rotante che fa circolare l’aria calda e permette quindi l’evaporazione dell’umidità dai panni.
L’asciugatrice può essere a condensazione o a ventilazione: quella a ventilazione risulta essere una vecchia tecnologia in cui l’aria piena di umidità viene scaricata all’esterno tramite un tubo con un certo diametro; mentre quella a condensazione risulta essere più efficace in quanto l’aria viene deumidificata con l’utilizzo di un condensatore, convogliando l’acqua generata in un recipiente. L’aria viene surriscaldata tramite resistenza elettrica, ricircolo o pompa di calore.
Come usare l’asciugatrice: primi passi
Capire come usare l’asciugatrice è semplice, perché dopo aver lavato i propri panni all’interno della lavatrice, occorrerà solo inserirli all’interno...
il tuo elettrodomestico ha bisogno di cure?
chiama subito lo
0692949024
Il condensatore dell’asciugatrice oltre a deumidificare l’aria riduce il ripetersi di una fastidiosa situazione che avviene molto spesso: le pieghe dei vestiti. Inoltre, ci sono asciugatrici che prevedono lo svuotamento del contenitore che contiene lo scarico dell’acqua dopo il loro utilizzo.
Come usare l’asciugatrice: parte tecnica
Per utilizzare in modo corretto l’asciugatrice bisogna effettuare alcuni accorgimenti di tipo tecnico e pratico:
- i vestiti lavati hanno un tempo di asciugatura diverso in base ai diversi tessuti con i quali sono realizzati
- alcune asciugatrici permettono di selezionare un programma di asciugatura differente in base al tessuto
- cercate di riempire opportunamente il cestello dell’asciugatrice in modo da evitare inutili sprechi di elettricità e acqua mantenendo il vostro elettrodomestico in salute
- evitare lo stagnamento dell’acqua in eccesso perché può provocare la formazione di ruggine
- uscite i vostri vestiti immediatamente dopo l’asciugatrice per evitare che si formino delle pieghe
L’asciugatrice è utile ed è importante saper utilizzare il programma giusto di asciugatura che vi permetta in qualunque stagione dell’anno di asciugare i vostri vestiti senza doverli stendere.