La lavastoviglie non scarica l’acqua: scopriamo perchè

La lavastoviglie non scarica l’acqua: scopriamo perchè

La lavastoviglie non scarica l’acqua: perchè?

Siete alle prese problemi alla lavastoviglie? Se la risposta è affermativa, allora questo articolo fa sicuramente al caso vostro nel caso in cui la lavastoviglie non scarica l’acqua.

Per altri casi, non troverete qui una risposta, ma sono certa che grazie a questi piccoli consigli potrete evitare che la lavastoviglie non scarica acqua e garantire in questo modo che essa abbia una vita prolungata, oltre che evitare di causare danni irreparabili ed essere costretti a chiamare un tecnico esperto, con conseguente sperpero di denaro.

Prima di iniziare vorrei specificare che in questa sede non approfondiremo le caratteristiche di una lavastoviglie in particolare, ossia di una determinata marca, ma in generale, quello che accade quando la lavastoviglie non scarica, di qualsiasi brand essa sia.

Quando si presenta un problema del genere, una volta finito il lavaggio, troverete dell’acqua sul fondo della lavastoviglie, nel migliore dei casi, o, nel peggiore invece, aprendo lo sportello, sarete travolti dall’acqua che finirà ovunque, bagnando a terra.

Ma perché si forma questo ristagno d’acqua. È ovvio la lavastoviglie non scarica perché il tubo di scarico è ostruito in qualche modo, per cui si è creato un tappo e l’acqua non riesce a defluire correttamente, come dovrebbe.

Come si capisce cosa ha formato il tappo dell’occlusione?

Probabilmente si tratta di residui di cibo, o carta, che non sono stati rimossi prima di inserire i piatti e le altre stoviglie nella lavastoviglie e che accumulandosi con il tempo hanno creato un grandissimo tappo che impedisce appunto all’acqua di scaricare correttamente.

Per rimuovere il...

il tuo elettrodomestico ha bisogno di cure?
chiama subito lo

0692949024

...tappo dovete agire in fretta e in maniera molto semplice.

  1. Prima di tutto svuotate l’acqua. Per farlo avrete bisogno di una grande bacinella di plastica e di un bicchiere di plastica. Togliete il cestello sul fondo e con il bicchiere riempite l’acqua che si trova sul fondo della vostra lavastoviglie e versatela nella bacinella. Continuate fino allo svuotamento totale.

Quando sarà rimasta pochissima acqua, intervenite con un panno assorbente, con cui assorbirete l’acqua residua strizzandola nella bacinella.

 

  1. Adesso potete intervenire sulla causa dell’ingorgo. Dove si trova il filtro della lavastoviglie, proprio lì, si accumulano i residui di cibo. Sfilate il filtro con molta cura e pulitelo. Controllate che sotto il filtro, sia tutto pulito. Qualora non lo fosse, allora provvedete a pulire per bene, togliendo ogni residuo formatosi.

A questo punto avete sgomberato il vostro ingorgo e non dovrebbe esserci più nessun motivo per cui la lavastoviglie non scarica l’acqua.

Per cui provate a fare un lavaggio a vuoto, senza stoviglie e verificate che vada tutto per il meglio. Una volta terminato il lavaggio controllate che l’acqua sia defluita correttamente nello scarico. Se non troverete tracce di acqua, allora il vostro problema è risolto. Se al contrario troverete ancora dell’acqua, allora il problema è più serio, e per questo sarete costretti a chiedere l’intervento di un tecnico.

Per evitare a priori che la lavastoviglie non scarica l’acqua ricordatevi di pulire per bene le stoviglie prima di inserirle. Fatelo con un po’ di Scottex, per eliminare i residui sporchi, e in alcuni casi aiutatevi anche risciacquando un po’.