La lavastoviglie non asciuga: perchè?

La lavastoviglie non asciuga: perchè?

La lavastoviglie non asciuga: consigli per risolvere la situazione

Tra i tanti problemi che può portarvi la vostra lavastoviglie c’è senz’altro il fatto che si possa verificare molto spesso che la lavastoviglie non asciuga bene le stoviglie.

Questo è un problema molto diffuso, sono certa che è capitato a tutti voi, cari lettori.

Ma se senz’altro fate parte di coloro a cui una volta ogni tanto, o molto spesso, o sempre, la lavastoviglie non asciuga.

Ci sono motivi bene specifici per cui questo accade. Quindi non scoraggiatevi, non temete che abbiate la lavastoviglie rotta, probabilmente ci sono delle soluzioni molto a portata di mano. Vi occorrerà solo un po’ di pazienza e anche una dose di fortuna.

Qui vi posso elencare dei consigli pratici per far in modo che non capiti che la lavastoviglie non asciuga bene. Vi spiegherò come si fa in maniera molto semplice. Si tratta proprio di accorgimenti fai da te, che tutti possono essere in grado di mettere in pratica con un po’ di buona volontà.

Per prima cosa il problema se la lavastoviglie non asciuga può dipendere dal brillantante. Vi sembrerà strano, ma la presenza del brillantante nella lavastoviglie assicura una buona asciugatura. Quindi sarà assolutamente necessario che verifichiate che il livello del brillantante all’interno del contenitore ad esso destinato sia pieno. Se non lo fosse dovrete semplicemente riempirlo fino all’orlo.

Nel secondo caso verificate che il tipo di programma impostato preveda l’asciugatura. Infatti non tutti i programmi di lavaggio nella lavastoviglie prevedono un’asciugatura, potrebbe essere vero il...

il tuo elettrodomestico ha bisogno di cure?
chiama subito lo

0692949024

...contrario. Ma questo si potrà verificare soltanto nel libretto di istruzioni. Siate allora molto meticolosi e ripescate il libretto d’istruzione, ovunque l’abbiate lasciato, e leggete bene se proprio il programma che avete scelto di effettuare include l’asciugatura o meno. Ovviamente se non la prevede vi toccherà controllare un altro programma che la preveda. Verificatelo direttamente sul libretto d’istruzione e poi provatelo davvero.

Il terzo caso che può verificarsi è quello che risultino bagnati solo certi tipi di stoviglie. Rientrano in questi casi tutte quelle stoviglie concave che hanno la parte concava rivolta verso l’alto in lavastoviglie. È normale che in questi casi si accumulerà dell’acqua in quella parte e a volte muovendosi l’acqua potrebbe rovesciarsi a programma finito, bagnando le stoviglie asciutte.

In questa categoria rientrano anche le padelle antiaderenti e le stoviglie di plastica.

Il fatto accade perché la loro superficie è molto liscia, e non si riesce ad asciugare come una superficie porosa, con conseguenza che le stoviglie rimangono bagnate, purtroppo.

Se voi non vi trovate annessi in nessuno di questi casi, allora probabilmente il problema per cui la lavastoviglie non asciuga, dipende da motivi più seri, e quindi occorrerà chiamare un tecnico esperto.

Ma questo avverrà solo in questi casi. Molto spesso, invece, si tratta davvero di un’accortezza, di un piccolo dettaglio che se non trascurato permette al vostro elettrodomestico di funzionare al meglio.

Ora che avete capito come mai la vostra lavastoviglie non riesce ad asciugare, sta a voi rimetterla a posto o evitare che si verifichi questa condizione