Il microonde non si accende

Il microonde non si accende

Il microonde non si accende. Qualche consiglio utile per ripararlo da soli. 

Arrivate a casa, avete già in mente una ricetta facile e veloce da preparare grazie al vostro alleato di fiducia, ma quando premete il tasto avvia il microonde non si accende.

Respirate e rimboccatevi le maniche perché spesso il problema per cui il microonde non si accende è più semplice di quanto si possa pensare e riuscirete a risolvere il problema senza costi aggiuntivi di manutenzione o sostituzione di pezzi dell’apparecchio.

Questa breve guida infatti ci aiuterà infatti a capire cosa fare quando il microonde non si accende.

  • Se il microonde non si accende, andate subito a prendere il manuale di istruzioni d’uso del vostro apparecchio, che vi fornirà informazioni più dettagliate sul forno e sulle possibili cause del problema.
  • Controllate che la presa di corrente sia attaccata e che l’interruttore sia acceso.
    A volte se il microonde non si accende può semplicemente accadere che l’interruttore che porta la corrente al vostro forno a microonde sia stato spento inavvertitamente.
    In questo caso una sola semplice mossa vi permetterà di riaccenderlo e far così partire il microonde.
  • Verificate che la presa di corrente funzioni correttamente.
    Fate delle prove collegando il vostro forno a microonde ad una presa di corrente diversa oppure provate ad azionare un altro apparecchio alla presa alla quale solitamente attaccate il vostro microonde.
    La procedura potrebbe essere più lunga e complicata nel caso abbiate un forno a...

    il tuo elettrodomestico ha bisogno di cure?
    chiama subito lo

    0692949024

    ...microonde a incasso.
    Svitando le viti agli angoli del forno riuscirete a smontarlo e seguendo il filo della corrente, a controllare che tutto sia nella norma.
  • I forni a microonde al loro interno hanno il magnetron, un motore che genera le famose microonde e le convoglia in maniera corretta all’interno del forno.
    Una lamina interna al forno impedisce alle microonde di tornare indietro e danneggiare il motore. Può succedere che con il tempo questa lamina si usuri e disperda delle onde, andando così a rovinare il magnetron.
    In questo caso la sostituzione della lamina che scherma il forno dovrebbe mettere in salvo il motore e far ripartire il vostro forno a microonde.
  • Se il forno a microonde non si accende e la luce interna è spenta potrebbe essersi bruciato un fusibile interno.
    Il fusibile può bruciarsi all’improvviso oppure a causa del malfunzionamento di un pezzo interno al forno.
    La sua sostituzione è il primo passo da fare per poi verificare se si è in presenza di problemi più importanti come un cattivo funzionamento del magnetron, del condensatore o di qualche altro elemento.

Molto spesso se il microonde non si accende non è rotto ed il problema si può risolvere velocemente e con pochissima spesa.
Se invece nonostante tutti i controlli consigliati il vostro forno a microonde continua a non accendersi siete costretti a richiedere l’intervento di un tecnico specializzato che saprà individuare e risolvere il problema.