Pulire il forno a microonde: ecco come

Pulire il forno a microonde: ecco come

Pulire il forno a microonde: la guida completa

Il microonde è diventato ormai uno dei nostri maggiori alleati in cucina; facilità di utilizzo, velocità di cottura e versatilità sono i suoi punti forti e la maggior parte di noi non ne può più fare a meno.

Ma come vi comportate quando dovete pulire il forno a microonde? Ogni quanto lo fate, e soprattutto in che modo?

E’ naturale infatti, che utilizzandolo spesso per cuocere e scaldare cibi anche molto elaborati, le pareti del forno raccolgano vapori, tracce di unto e cattivi odori.

Pulire il forno a microonde allora può diventare un vero e proprio incubo, specialmente se ci sono delle incrostazioni alle pareti che non avete notato e rimosso immediatamente.

Niente paura però, con un pizzico di pazienza e i prodotti giusti, pensati appositamente per questo tipo di elettrodomestico, potrete pulire il forno a microonde in poche semplici mosse.

Ricordate di non utilizzare pulitori a vapore o ad alta pressione per pulire il forno a microonde e prima di ogni operazione assicuratevi di aver isolato l’apparecchio dalla rete di alimentazione elettrica.

Ecco dunque i 5 passaggi per pulire il forno a microonde e igienizzarlo:

  1. Smontare il piatto in vetro alla base del forno a microonde e lavarlo con abbondante acqua calda e detersivo per piatti aggiungendo nell’ultimo risciacquo un po’ di aceto, perfetto per sgrassare.
  2. Prendete un contenitore di...

    il tuo elettrodomestico ha bisogno di cure?
    chiama subito lo

    0692949024

    ...vetro e riempitelo per metà con acqua, alcuni cucchiai di aceto o di succo di limone o di detersivo per i piatti e posizionatelo all’interno del forno a microonde.
    Chiudete lo sportello e accendete il forno ad una potenza media, lasciandolo andare per circa 5 minuti.
    Fate molta attenzione a non allungare troppo i tempi perché se si forma troppo vapore il forno potrebbe aprirsi e schizzare acqua bollente.
  3. Dopo 5 minuti spegnete il forno e lasciatelo chiuso ancora per un po’ in modo da permettere al vapore di lavorare sulle eventuali incrostazioni alle pareti.
  4. Aprite lo sportello e aiutandovi con una spugna morbida togliete lo sporco da tutte le superfici.
  5. Asciugate tutte le superfici con un panno in microfibra.

Seguendo questi semplici consigli per pulire il forno a microonde, il vostro elettrodomestico preferito tornerà come nuovo, pulito e profumato come non mai.

Per le cotture future ricordatevi di coprire con contenitori adatti al microonde il cibo durante l’operazione di riscaldamento così da evitare schizzi e macchie di grasso più difficili da eliminare.

Ogni due settimane, o comunque in relazione alla frequenza di utilizzo del forno, ricordate di pulire il microonde in profondità, compresi gli accessori, che possono essere lavati anche in lavastoviglie e la porta, che in caso di sporco ostinato può essere smontata e lavata separatamente con una spugna imbevuta di detergente apposito.