Pulire il condizionatore non è mai stato così semplice
Pulire il condizionatore in maniera accurata è il passo obbligato da fare prima della sua riaccensione in vista della bella stagione.
Il condizionatore infatti è ormai un fidato alleato di noi tutti contro la calura estiva, ma come ogni elettrodomestico ha bisogno di cure e manutenzione per funzionare bene e non dare problemi.
Tutte le sue parti, e principalmente i filtri, sono infatti un ottimo nascondiglio per polvere e batteri, che con l’accensione, andrete inevitabilmente a respirare.
A questo punto sarà utile scoprire come pulire il condizionatore per evitare fastidiosi problemi di salute e per respirare in casa un’aria fresca e soprattutto salubre.
Se non avete la minima idea di come pulire il condizionatore per prima cosa andate a recuperare il manuale con le istruzioni d’uso che troppo spesso ci dimentichiamo di consultare e che ci offre informazioni più dettagliate sul tipo di apparecchio che abbiamo di fronte e su come intervenire in caso di problemi o anche per la semplice pulizia delle sue parti.
In questa guida, valida per tutti i tipi di condizionatore, i passi da fare per pulire il vostro apparecchio:
Come pulire i filtri
Per pulire il condizionatore partite dalla pulizia dei filtri.
Prima di intervenire ricordate di staccare la presa della corrente; in questo modo potrete procedere all’apertura del coperchio del condizionatore e all’estrazione dei filtri.
Ci sono due modalità diverse per pulire i filtri del vostro condizionatore:
1) Compressore ad aria
Per svolgere questa operazione l’ideale...
il tuo elettrodomestico ha bisogno di cure?
chiama subito lo
0692949024
Vi sconsigliamo di pulire il condizionatore utilizzando strumenti di altro tipo, come il phon per capelli, perché servirebbe solo ad alzare polvere e dar fastidio alle vostre vie respiratorie senza risolvere minimamente il problema.
2) Acqua e aceto
Se non avete il compressore, per eliminare ogni traccia di polvere ricorrete ad una spugna o un panno umido imbevuto di aceto e, dopo aver rimosso tutta la polvere, risciacquate abbondantemente con un getto d’acqua come quello della vostra doccia per esempio.
A questo punto i filtri saranno tornati puliti e lucidi e potrete procedere alla loro asciugatura, magari aiutandovi con della carta assorbente.
Quando saranno perfettamente asciutti, potete riposizionarli all’interno del condizionatore e procedere con lo spray apposito che, spruzzato ad una distanza di circa 30 cm, eliminerà anche gli ultimi germi e lascerà in casa un odore di fresco e pulito.
Pulire l’esterno del condizionatore
Una volta puliti i filtri interni bisogna passare a pulire il condizionatore all’esterno, eliminando ogni traccia di polvere e sporcizia. Anche in questo caso vi tornerà utile l’impiego di una spugnetta imbevuta in acqua e aceto, perfetta per eliminare lo sporco.
Riattaccate la corrente e accendetelo per almeno un quarto d’ora lasciando ben aperte le finestre della vostra casa.
Ora il vostro condizionatore sarà davvero tornato come nuovo e potrete utilizzarlo quando e come vorrete.